Pio XII - papalmedalsinthebooks

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pio XII

Le pubblicazioni

C.N.O.R.P.
PIO XII NELLA MEDAGLIA
(1939-1958)
(XVII Volume)

Roma 1989 – a cura degli autori.
In 4° (cm 31,5 x 23,5) - pagine 265 - Tiratura di 300 copie
377 medaglie schedate e fotografate in bianco e nero.
Presentazione del Sen. Giulio Andreotti.



Ampia panoramica sulle medaglie di Pio XII (1939-1958): da quelle ufficiali a quelle private e devozionali.
Ogni medaglia è riprodotta, nel diritto e nel rovescio, nel suo modulo originale ed è corredata oltre che di tutti i dati tecnico-descrittivi, anche da un’accurata esposizione storica dell’avvenimento commemorato.
Completano ed arricchiscono il volume: un’ampia bibliografia, un indice tematico delle medaglie, un indice alfabetico delle leggende dei rovesci e un indice alfabetico degli artisti.



"... Le medaglie coniate sotto un pontificato - specie ma non soltanto la serie ufficiale - sono molto eloquenti per sottolineare la storia di ogni singolo Papa, mai ripetitiva ed inserita profondamente nella realtà del mondo ... Tale molteplicità di contatti si riflette anche sul gran numero di medaglie riproducenti Pio XII, ben oltre le emissioni formalmente riconducibili alla Santa Sede. Non a caso agli inizi della accurata raccolta cronologica documentaria di Vincenzo Cusumano e Adolfo Modesti troviamo il ricordo dell'elezione affidato dalla Zecca di Parigi ad Albert De Jaeger; due omaggi di una confraternita argentina e di fedeli messicani e la memoria (Mistruzzi) dell'incontro con la Gioventù Operaia Cristiana ... Talvolta ad una piccola medaglia è affidato un grande messaggio. Come avvenne ad esempio nel 1942 quando Vittorio Mariani incise su giri concentrici attorno ad una croc ed euna colomba questa significativa esortazione del Papa: "Noi rivolgiamo un caldo e paterno appello agli uomini di Stato perché non si lascino sfuggire alcuna occasione". Sarebbe forse utile coniare di nuovo questa medaglia e diffonderla adeguatamente.

Giulio Andreotti

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu