Leone XIII - papalmedalsinthebooks

Vai ai contenuti

Menu principale:

Leone XIII

Le pubblicazioni

C.N.O.R.P.
LEONE XIII NELLA MEDAGLIA
(1878-1903)

(XIV Volume)


Roma 2013 – a cura dell’autore.
In 4° (cm 31,5 x 23,5) - pagine 544 - Tiratura di 250 copie
624 medaglie schedate illustrate interamente a colori.
Presentazione di Giuseppe Ruotolo Presidente Accademia Italiana di Studi Numismatici.
Volume dedicato a Mario Traina (1930-2010)



Ampia panoramica delle medaglie di Leone XIII: da quelle ufficiali a quelle private e devozionali.
Ogni medaglia è riprodotta a colori, nel diritto e nel rovescio, nel suo modulo originale ed è corredata oltre che di tutti i dati tecnico-descrittivi, anche da un’accurata esposizione storica dell’avvenimento commemorato.
Completano ed arricchiscono il volume: un’ampia bibliografia, un indice tematico delle medaglie, un indice alfabetico delle leggende dei rovesci e un indice alfabetico degli artisti.

" ... Questo ennesimo frutto dellacribia dellaccademico Adolfo Modesti segue limpostazione scientifica delle precedenti pubblicazioni del progetto C.N.O.R.P. (Corpus Numismatum Omnium Romanorum Pontificum) che così giunge alla ideale sua conclusione. … Come nei precedenti volumi della serie lautore non si è limitato a presentare gli avvenimenti attraverso le medaglie, ma ha voluto raccontare la Storia, utilizzando questi particolari oggetti artistici e devozionali. Profondo conoscitore della materia, studioso entusiasta e raffinato bibliofilo le sue pubblicazioni hanno una valenza superiore e una identità che le rende perfettamente riconoscibili. Se si supera la osservazione limitata alla sola medaglia, al solo oggetto metallico che pure rappresenta il fondamento e la parte essenziale di questo volume, si comprenderà il perché delle tante immagini legate a Leone XIII e al suo lungo pontificato: dipinti, cartoline, incisioni, fotografie; solo se si travalica il mero oggetto della ricerca si comprenderà perchè lautore ha arricchito il testo con una appendice di brevi biografie degli artisti che realizzarono medaglie per Leone XIII; solo se ci si accosta con riverenza a questa fatica di Adolfo Modesti si coglierà appieno lessenza del volume e lentusiasmo dellautore che coinvolge e convince.
Questa corposa opera, nella elegante veste editoriale che caratterizza tutti i volumi del C.N.O.R.P., contiene la analitica descrizione delle medaglie pontificie emesse al tempo di Leone XIII, quelle devozional
i e le medaglie postume, disposte  con giusto criterio in ordine temporale. … Ma tutti i volumi del C.N.O.R.P. mostrano anche un altro aspetto, che da alcuni anni suscita dibattiti e prese di posizione negli ambienti della leadership culturale europea del tutto pretestuose e infondate: documentano senza ombra di dubbio che le vere radici dellEuropa sono cristiane. Non posso escludere che proprio la negazione di quanto ai numismatici e ai medaglisti appare evidentissimo rappresenti la premessa teorica per la dominante tecnocrazia antidemocratica ed economicamente fallimentare che rischia di travolgere lintera Europa, come proprio gli avvenimenti di questi giorni dimostrano.

Giuseppe  Ruotolo

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu