L'autore - papalmedalsinthebooks

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'autore

 
 
 
 
 

  Adolfo Modesti è nato a Teramo nel 1938 ma da molti decenni vive a Roma dove ha lavorato come imprenditore nel settore alberghiero ed in quello edilizio.

  Dal 1970 ha dedicato gran parte del suo tempo libero allo studio della medaglia d’ arte italiana approfondendo in particolar modo quella papale e su questa materia ha pubblicato diversi volumi, saggi ed articoli.

  È collaboratore esterno del medagliere della Biblioteca Apostolica Vaticana, nonché membro del Consiglio Direttivo dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici e del Comitato Scientifico della Rivista Italiana di Numismatica.

  Per la vasta conoscenza della materia e per l’esperienza acquisita nel settore ha effettuato consulenze e valutazioni per privati ed Enti Pubblici tra i quali la Banca di Roma e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato; ha organizzato o riordinato medaglieri importanti come quello della Biblioteca Apostolica Vaticana; ha allestito mostre di medaglie e di libri antichi sulla materia sia in Italia che all’estero per conto della Biblioteca Nazionale di Roma, dell’A.I.A.M. (Associazione Italiana della Medaglia), dell’Ente Fiera di Vicenza e dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona.

  Con gli anni ha costituito la più importante biblioteca esistente al mondo sull’arte della medaglia nei vari Paesi e su quella italiana in particolare: un patrimonio librario composto da circa 5.000 titoli e con edizioni che vanno dal XVI al XXI secolo.

 

Tra i suoi tanti scritti ha pubblicato:

 
Torna ai contenuti | Torna al menu