Giovanni XXIII - papalmedalsinthebooks

Vai ai contenuti

Menu principale:

Giovanni XXIII

Le pubblicazioni

C.N.O.R.P.
GIOVANNI XXIII NELLA MEDAGLIA
(1958-1963)
(XVIII Volume)


Roma 2010 – a cura dell’autore.
In 4° (cm 31,5 x 23,5) - pagine 398 - Tiratura di 300 copie
623 medaglie schedate illustrato interamente a colori.



Ampia panoramica sulle medaglie di Giovanni XXIII (1958-1963), da quelle ufficiali a quelle private e devozionali. Ogni medaglia è riprodotta a colori, nel diritto e nel rovescio, nel suo modulo originale ed è corredata oltre che da tutti i dati tecnico-descrittivi, anche da un'accurata esposizione storica dell'avvenimento commemorato. Completano ed arricchiscono il volume: delle brevi biografie degli artisti, un ampia bibliografia e un indice alfabetico delle legende dei rovesci con relativi scioglimenti e traduzioni delle stesse.


" … Ennesimo, apprezzabile frutto delle ricerche di Adolfo Modesti, questo volume di grande formato sinella serie di monografie dedicate dall'autore alle medaglie del
XX secolo, di cui in precedenzastati indagati i settori relativi a Pio X, Benedetto XV, Pio XI e Pio XII. ... Un vero e proprio - dalla bellezza di 623 coniazioni commemorative alla cui puntuale schedatura Modesti, con saggia scelta, altre medaglie postume e le coniazioni 'Ad personam' dedicate e donate aXXIII. ... Integrano il volume, redatto con metodo collaudato e specchio di una culturadi altissimo livello l'elenco delle legende e una ricca bibliografia. Le tante immagini del, le opere d'arte, i documenti riprodotti nell'opera fanno si, infine, che un volume del genere,anni di pazienti ricerche - possa essere apprezzato anche da quanti, pur non appassionati di, nutrano un qualche interesse o curiosità nei confronti di uno dei Pontefici più importanti edel secolo appena trascorso".

Roberto
GanganeIli

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu