- papalmedalsinthebooks

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le pubblicazioni

C.N.O.R.P.
CORPVS NVMISMATVM OMNIVM
ROMANORVM PONTIFICVM

(IV Volume - 1585-1621)


Roma 2006 – a cura dell’autore.
In 4° (cm 31,5 x 23,5) - pagine 640 - Tiratura di 300 copie
293 medaglie schedate e fotografate in bianco e nero.
620 fotografie in bianco e nero.
32 tavole riepilogative a colori.
Presentazione di Alan M. Stahl (Sovrintendente dalla Numismatica della Princeton University (USA).
Volume dedicato a Gianluigi Boccia (1936-2005)




Ultimo di una serie di quattro volumi riguardanti la catalogazione e la schedatura di tutte le medaglie papali del XV e XVI secolo. Questo quarto volume arriva fino al 1621 includendo ovviamente tutte le medaglie di Paolo V (1605-1621).
Gli esemplari sono catalogati secondo un metodo nuovo, rispettando la sequenza cronologica dei Papi e nell’ambito di uno stesso Pontefice l’ordine cronologico di realizzazione. Per ogni medaglia è stata redatta una scheda di tipo standard che occupa due pagine dove sono riportate le fotografie a grandezza naturale del diritto e del rovescio, il nome dell’artista esecutore, tutti i dati tecnici che la contraddistinguono, le note medaglistiche che la caratterizzano, il grado di rarità ed un breve sunto storico dell’avvenimento commemorato.
Completano queste schede lo scioglimento e la traduzione delle leggende, i riferimenti bibliografici più importanti e delle foto di supporto che avvolorano quanto esposto.
Precedono le schede una breve storia della medaglia papale e completano il volume delle brevi biografie degli artisti, un’ampia bibliografia, l’indice alfabetico delle leggende dei rovesci e delle tavole riepilogative con le immagini di tutte le medaglie schedate.


"Questo quarto volume del C.N.O.R.P. (Corpus Numismatum Omnium Romanorum Pontificum) rappresenta il raggiungimento di una pietra miliare nella letteratura della numismatica pontificia, poiché, documenta anche una transizione nello sviluppo delle medaglie papali e dell’arte medaglistica nel suo complesso. Come nei tre volumi precedenti, ogni scheda medaglistica, compilata anche per i riconi e gli esemplari di restituzione, è redatta con belle illustrazioni, riferimenti completi ed inestimabili commenti sugli aspetti tecnici, artistici e storici dell’avvenimento commemorato. I volumi del C.N.O.R.P. s’integrano con gli altri, per costituire un compendio esaustivo delle pubblicazioni relative alle medaglie papali, dalle origini ai nostri giorni, facendo di quest’opera l’unica che si distingue per la sua completezza. ... Grazie alle medaglie, così magnificamente illustrate e rigorosamente analizzare in questo volume, il loro messaggio intrinseco può essere considerato maggiorenne".

Alan M. Stahl

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu