- papalmedalsinthebooks

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le pubblicazioni

C.N.O.R.P.
CORPVS NVMISMATVM OMNIVM
ROMANORVM PONTIFICVM

(II Volume - 1523-1559)


Roma 2003 – a cura dell’autore.
In 4° (cm 31,5 x 23,5) - pagine 544 - Tiratura di 300 copie
230 medaglie schedate e fotografate in bianco e nero.
27 tavole riepilogative in bianco e nero e 8 tavole a colori.
Presentazione di Franco Bartolotti (Emerito studioso di medaglistica pontificia).
Volume dedicato a: Alfred Armand (1805-1888)



Secondo di una serie di quattro volumi riguardanti la catalogazione e la schedatura di tutte le medaglie papali del XV e XVI secolo. Questo secondo volume arriva fino al 1559 includendo ovviamente tutte le medaglie del Pontificato di Paolo IV (1555-1559). Gli esemplari sono catalogati secondo un metodo nuovo, rispettando la sequenza cronologica dei Papi e nell’ambito di uno stesso Pontefice l’ordine cronologico di realizzazione. Per ogni medaglia è stata redatta una scheda di tipo standard che occupa due pagine dove sono riportate le fotografie a grandezza naturale del diritto e del rovescio, il nome dell’artista esecutore, tutti i dati tecnici che la contraddistinguono, le note medaglistiche che la caratterizzano, il grado di rarità ed un breve sunto storico dell’avvenimento commemorato.
Completano queste schede lo scioglimento e la traduzione delle leggende, i riferimenti bibliografici più importanti e delle foto di supporto che avvalorano quanto esposto. Precedono le schede una breve storia della medaglia papale e completano il volume delle brevi biografie degli artisti, un’ampia bibliografia, l’indice alfabetico delle leggende dei rovesci e delle tavole riepilogative a colori con le immagini di molte medaglie schedate.

" … Grande pregio di questo volume – così come anche del precedente – è la diversità di impostazione, rispetto alle più importanti opere pubblicate nel Novecento, dato il metodo di ricerca, la severità dell’analisi, l’ampiezza delle informazioni date e l’approfondito esame critico dell’emissione degli esemplari, indicazione purtroppo inconsueta in opere classificative … Anni e anni di studio stanno alle spalle di questo gravoso impegno del C.N.O.R.P. e il superamento di ostacoli di tale rilievo, conduce il secolare problema dell’ordinamento delle medaglie pontificie sulla via della definitiva soluzione.
Quella di un 'Corpus' era una necessità da tempo auspicata da tutti coloro che si sono in qualche modo interessati alla materia, ma tale realizzazione la si riteneva ancora assai lontana perché molto difficile ed ingarbugliata … Ora che quel giorno è venuto (oggi ho tra le mani una copia del II volume) comincio a leggere e vedo subito che non c’è alcun rapporto con quanto fino ad ora pubblicato né come metodo di ricerca né come risultato ottenuto: ho conosciuto molti studiosi di questa materia, ma ciascuno non è andato al di là di lavori settoriali o poco approfonditi.”


Franco Bartolotti

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu