- papalmedalsinthebooks

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le pubblicazioni

C.N.O.R.P.
CORPVS NVMISMATVM OMNIVM
ROMANORVM PONTIFICVM

(I Volume - 42-1523)


Roma 2002 – a cura dell’autore.
In 4° (cm 31,5 x 23,5) - pagine 677 - Tiratura di 300 copie
263 medaglie schedate e fotografate in bianco e nero.
33 tavole riepilogative in bianco e nero
526 fotografie in bianco e nero e 15 tavole a colori.
Presentazione di Mario Traina (Presidente dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici).
Volume dedicato a Sir George Francis Hill  (1867-1948)



Primo di una serie di quattro volumi riguardanti la catalogazione e la schedatura di tutte le medaglie papali del XV e XVI secolo. Questo primo volume arriva fino al 1523 includendo ovviamente tutte le medaglie del Pontificato di Adriano VI (1521-1523). Gli esemplari sono catalogati secondo un metodo nuovo, rispettando la sequenza cronologica dei Papi e nell’ambito di uno stesso Pontefice l’ordine cronologico di realizzazione. Per ogni medaglia è stata redatta una scheda di tipo standard che occupa due pagine dove sono riportate le fotografie a grandezza naturale del diritto e del rovescio, il nome dell’artista esecutore, tutti i dati tecnici che la contraddistinguono, le note medaglistiche che la caratterizzano, il grado di rarità ed un breve sunto storico dell’avvenimento commemorato.

Completano queste schede lo scioglimento e la traduzione delle leggende, i riferimenti bibliografici più importanti e delle fotografie di supporto che avvalorano quanto esposto. Precedono le schede una breve storia della medaglia papale, un ampio ed esauriente capitolo riguardante le medaglie di restituzione ed un altro relativo alle riconiazioni papali. Completano il volume delle brevi biografie degli artisti, un’ampia bibliografia, l’indice alfabetico delle leggende dei rovesci e delle tavole riepilogative con le immagini di tutte le medaglie schedate.

"Finalmente ! Da quando ho acquistato l'età della ragione in Numismatica, ammesso che l 'abbia mai, ho sempre sollecitato, auspicato, sognato un 'opera del genere. Un vero e proprio 'Corpus' delle medaglie dei Romani Pontefici, che facesse chiarezza, che colmasse i troppi vuoti, desse risposte a molti interrogativi, assicurasse certezze nelle attribuzioni e datazioni in una serie iconografica e storico artistica così affascinante e varia e nello stesso tempo così complessa e di difficile analisi. ... Ed il tempo per un 'Corpus' delle medaglie papali, da San Pietro ai nostri giorni, è finalmente giunto, consolandoci della lunga aspettativa con un opera che si presenta altrettanto eccezionale della materia presa in esame chi meglio di Adolfo Modesti poteva affrontare un impegno del genere e portarlo felicemente in porto?
L 'autore non ha certo bisogno di presentazione. ... Chi conosce quanto sia difficile nel campo della medaglistica papale riconoscere le medaglie coeve dalle riconiazioni successive, le originali dalle contraffazioni posteriori, troverà nelle pagine del C.NOR.P. uno strumento di verifica e distinzione di eccezionale utilità e praticità. ...Il volume è stato dedicato non ad un famigliare, come di solito si riscontra, ma un grande 'Pioniere' degli studi numismatici e in particolare di quelli medaglistici: l'inglese George Hill. ... Ed è un altro titolo di merito per l 'Autore.

Mario Traina

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu